Gruppi resistivi senza custodia

Gruppi resistivi senza custodia

Progettazione e funzionamento

I gruppi resistivi sono realizzati tramite l’assemblaggio di resistori ellittici o tubolari cementati o di resistori a filo avvolto scoperto o di griglie/piastre resistive.
Sono possibili realizzazioni con 2, 3 fino a un massimo di dodici resistori, a seconda della tipologia di resistore o si possono fornire pacchi di griglie/piastre resistive.
I livelli di potenza ottenibili sono in funzione del tipo e dal numero di resistori utilizzati. Inoltre anche la gamma dei valori Ohmici realizzabili è molto ampia in funzione dei collegamenti realizzabili (serie o parallelo). Gli unici limiti sono le tensioni applicabili (massimo 12 kV) e le correnti applicabili (80 A), che dipendono dalle dimensioni geometriche dei componenti (sezioni di passaggio corrente), dalle distanze di isolamento massime realizzabili, dal tipo di isolamento presente (singolo o doppio stadio di isolamento), etc.
Previe limitazioni nelle potenze ottenibili, sono realizzabili versioni anti-induttive per alcune tipologie.
Il livello di protezione ambientale di questi gruppi è IP00, pertanto sono gruppi a giorno, che richiedono sistemi di protezione non inclusi nella fornitura (devono essere inclusi in sistemi più complessi).

Documenti correlati